lunedì 5 luglio 2010

Il Domex, questo sconosciuto!

Gli agricoltori italiani tanto quanto i costruttori stessi di macchinari agricoli, devono fronteggiare uno spinoso problema: le portate.
Per chi non lo sapesse, in Europa siamo agli ultimi posti: in Germania il limite è 40000 kg indipendentemente dal numero di assi, in francia 26000 kg per i tre assi e in Italia, fanalino di coda, solo 20000 kg.
Questi pesi, ovviamente, sono totali, macchina compresa. Questo vuol dire che quanto più la macchina è leggera, tanto più sarà la portata utile.
La Ditta Randazzo, per risolvere questo problema, ha deciso di puntare sull'utilizzo di nuovi materiali: il Domex appunto.
Il Domex 700 MC è un materiale ultra alto resistenziale, utilizzato in molti campi della meccanizzazione. Garantisce ottime proprietà meccaniche con spessori ridotti, e la Ditta Randazzo ha così deciso di applicarlo al settore agricolo partendo dal TR 700 PP con cassone arrotondato.
Il risultato è stato un successo! La macchina pesa circa 53 quintali contro i 61 di partenza limitandoci all'utilizzo per la sola costruzione del cassone: essendo in preventivo la costruzione anche del telaio, cerchereno di stare intorno ai 50 quintali di tara, il che vuol dire 150 quintali utili!
Il formato di lamiera disponibile per la costruzione inoltre ci permette di costruire un cassone di altezza maggiore, 1,90 m in luogo degli 1,50 soliti, e quindi anche senza sovrasponde la volumetria disponibile è elevata: un gran beneficio per chi è impegnato nel settore dei cereali!
Ovviamente, la Ditta Randazzo ha effettuato anche delle prove su questo rimorchio. In un area privata, abbiamo caricato 270 quintali di grano sul rimorchio. Il risultato è stato fenomenale, con il cassone che si adatta al carico per poi presentare un ritorno elastico alle forme originali!
Presto l'utilizzo di questo materiale sarà esteso ad altri rimorchi della nostra gamma dei cassoni arrotondati.
Il rimorchio in questione ha inoltre vinto il premio "macchina innovativa 2010" alla fiera della meccanizzazione agricola svoltasi a Savigliano ed ora è candiato al premio "Swedish Steels 2010", un prestigioso riconoscimento a livello europeo.
Volete anche voi guidare l'innovazione? Contattateci
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento